25 Novembre 2011

Black Friday negli Usa, al via sconti natalizi. Codacons chiede Black Saturday italiano

Negli Stati Uniti oggi si apre ufficialmente la stagione dello shopping natalizio: secondo la tradizione, il primo venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, famoso ormai come il Black Friday, dà inizio alla stagione dello shopping. Per l’occasione le grandi catene commerciali offrono eccezionali promozioni e per approfittare degli sconti che superano anche il 50%, i consumatori americani fanno la fila fin dall’alba davanti ai centri commerciali e ai grossi negozi. Così il Black Friday è diventato anche un indicatore commerciale di quanto i consumatori sono predisposti a spendere: viene addirittura osservato dagli analisti finanziari e dagli ambienti di borsistici americani e internazionali.
Il Codacons lancia una provocazione al nuovo Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera, chiedendogli di istituire un Black Saturday anche in Italia. L’Associazione, che da anni chiede di liberalizzare i saldi o di anticiparli a dicembre, prima di Natale, propone di raggiungere un accordo con le Regioni per lanciare una giornata di sconti e promozioni il 10 dicembre, ossia il sabato del ponte dell’Immacolata. "Se i commercianti non vogliono passare un Natale in bianco, infatti, devono abbassare i prezzi, facendo sconti almeno del 20% come se ci fossero già i saldi – scrive il Codacons in una nota – Per incentivare questi ribassi è utile fissare una giornata simbolo, che andrebbe poi ripetuta negli anni, diventando, come negli Usa, una tradizione. Una ricorrenza nella quale i commercianti dovrebbero praticare sconti almeno pari al 20% e tenere i negozi aperti più delle solite 13 ore giornaliere, possibilmente fino a sera".
Il Codacons invita anche i sindaci a farsi promotori di questa iniziativa, organizzando incontri tra le associazioni dei commercianti e quelle dei consumatori, in modo che sia garantita l’effettività degli sconti e sia pubblicizzato adeguatamente l’evento.