27 Novembre 2019

Black Friday, ecco quanto spendono gli italiani

Saranno 17 milioni gli italiani che acquisteranno durante il Black Friday , con una spesa procapite che si attesterà sui 117 euro e un giro d’ affari complessivo che raggiungerà quota 2 miliardi di euro, di cui 1,4 miliardi di euro solo tramite il commercio online. Sono i dati del Codacons, che prevede una crescita delle vendite +20% rispetto allo scorso anno. “A trainare il Black Friday sarà soprattutto la vicinanza con le prossime festività natalizie. Molti consumatori approfitteranno infatti di sconti e promozioni non solo per acquistare capi di abbigliamento, elettrodomestici e prodotti hi-tech, ma anche per anticipare i regali di Natale, al punto che quest’ anno 1 dono su 3 sarà acquistato proprio durante settimana del Black Friday”, spiega l’ associazione. “Non tutti gli sconti presenti sul – avverte il presidente dell’ associazione, Carlo Rienzi – sono reali. Molti venditori infatti alzano i prezzi dei propri prodotti prima di applicare lo sconto del Black Friday, vanificando così il risparmio per gli acquirenti. Per tale motivo è bene prestare molta attenzione prima di procedere ad un acquisto, verificando e comparando i prezzi sul e non lasciandosi trasportare dalla fretta. Il rischio di cadere in truffe e raggiri durante il Black Friday è inoltre altissimo”, conclude Rienzi. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.