fbpx
22 Novembre 2019

Black Friday e Cyber Monday, super sconti e shopping: come evitare le fregature

 

Via allo shopping. Si avvicina il Black Friday , la giornata di sconti speciali che partirà il prossimo 29 novembre e proseguirà con il Cyber Monday del 2 dicembre. “Un evento – scrive il Codacons – che in molti negozi fisici e online dura una intera settimana e che vede un numero crescente di consumatori approfittare delle promozioni straordinarie per fare acquisti in vista del Natale. Il Codacons ha elaborato uno studio dedicato alla settimana del Black Friday che quest’ anno genererà a livello nazionale un giro d’ affari pari a circa 2 miliardi di euro, con una crescita prevista del +20% sul 2018”. Ancora l’ associazione dei consumatori: “Anche inUmbriaun numero crescente di cittadini approfitterà dell’ evento per fare acquisti, e non solo di prodotti tecnologici – spiega l’ associazione dei consumatori – In base alle stime Codacons in regione si spenderanno circa29 milioni di eurodurante la settimana del Black Friday, una spesa in crescita sia perché aumenta il numero di catene commerciali e negozi che aderiscono all’ iniziativa, sia perché molti consumatori approfitteranno degli sconti per anticipare i regali di Natale. Al punto che inUmbriaquest’ anno 1 regalo su 5 sarà acquistato proprio tra il “venerdì nero” e il Cyber Monday “. Ecco come evitare le fregature. Il decalogo stilato dal Codacons per non essere imbrogliati: “Acquistate solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo. Acquistate solo da venditori sicuri. Controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’ attività commerciale. Confrontate sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati. Controllate che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse. Controllate la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto. Conservate sempre una copia dell’ ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali. Sul web pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online. Ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni. Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online. Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso”.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox