22 Novembre 2018

Black Friday e Cyber Monday: 15 mln di italiani pronti allo shopping. Ma Codacons lancia l’ allarme truffe

Roma – 22 novembre 2018 – Almeno 15 milioni di italiani pronti alla caccia all’ affare in occasione del Black Friday, la giornata più attesa dagli appassionati di shopping , che scatterà ufficialmente venerdì 23 novembre, e del Cyber Monday, atteso lunedì 26 novembre 2018 , il primo lunedì dopo il Black friday. Il Cyber Monday, come suggerisce il nome, è dedicato agli amanti della tecnologia e dell’ elettronica. Ma il Codacons lancia l’ allarme truffe, sempre in agguato specie quando si acquista sul web. Black Friday “Invitiamo i cittadini alla massima attenzione prima di effettuare un acquisto: il rischio di cadere in truffe e raggiri durante il Black Friday è altissimo, specie per gli acquisti sul web”: spiega Carlo Rienzi, presidente del Codacons. L’ associazione mette in guardia i consumatori da possibili raggiri e inganni in occasione degli sconti speciali presso negozi fisici e sul web. “In questi giorni si stanno moltiplicando i messaggi pubblicitari delle grandi catene che informano i consumatori circa gli sconti praticati durante il Black Friday – spiega il presidente Carlo Rienzi – Peccato però che omettano di specificare che le offerte saranno applicate solo su una selezione di prodotti, facendo così credere ai cittadini che tutta la merce in vendita sarà interessata dagli sconti. Il rischio poi, come spesso accade in tali occasioni, è che alcuni esercizi alzino i prezzi prima di applicare gli sconti, vanificando così i vantaggi per i consumatori”. “Stiamo monitorando negozi, pubblicità e offerte sul web per verificare la correttezza delle informazioni rese agli utenti, e denunceremo quei negozi che ingannano i consumatori e tendono trappole sugli acquisti”: conclude Rienzi.