Black Friday casse in rosa «Pronto il bis»
-
fonte:
- Il Mattino
Antonino Siniscalchi SORRENTO. È ok il consuntivo del «Black Friday», la kermesse in stile anglosassone organizzata per la prima volta a Sorrento. Da venerdì a domenica c’ è stata una evidente corsa allo shopping nei negozi cittadini, discreta affluenza in ristoranti e bar, strade riempite da turisti ed escursionisti da mattina a sera. «Il successo dell’ iniziativa è testimoniato dai numeri», spiega il vice sindaco, Giuseppe Stinga, ufficializzando i dati in suo possesso: «Nei tre giorni del Black Friday il parcheggio comunale Achille Lauro in via Correale ha registrato un incasso superiore ai 10mila euro a fronte di una media che s’ aggirava sui duemila euro negli ultimi weekend, mentre per le strisce blu sono raddoppiati i ticket erogati dai parcometri rispetto alle settimane precedenti. In una congiuntura difficile a livello nazionale ? sottolinea ? abbiamo organizzato un evento che ha portato una boccata d’ ossigeno agli esercizi commerciali della città. Ad avvalorare la bontà dell’ iniziativa, c’ è una nota diffusa dal Codacons che annuncia la volontà di proporre al Governo, per il prossimo 4 dicembre, una giornata nazionale di sconti denominata Black Friday. Siamo orgogliosi di aver anticipato i tempi offrendo alla città un’ importante occasione di ripresa per le sue attività produttive». Non è mancata, tuttavia, una polemica, sottile e inaspettata, nel clima di generale soddisfazione per l’ evento organizzato dal Comune in collaborazione con Ascom, Confesercenti e Associazione Ristoratori. L’ Ascom ha diffuso una nota in cui lamenta che le luminarie, durante il «Black Friday Sorrento», non sono state accese in tutte le vie della città. «Una sorpresa ? ribatte Stinga – perché anche l’ Ascom ha dato la sua collaborazione preventiva alla kermesse e l’ amministrazione comunale, nella fase di preparazione dell’ evento, si è preoccupata di precisare che avrebbe fatto quanto era nelle sue possibilità senza promettere l’ accensione delle luminarie in tutta la città». Intanto domenica sera, alla fine del terzo giorno del Black Friday sono state spente le luci sul mega albero di Natale in piazza Tasso e quelle degli addobbi per le vie del centro storico, in attesa di completare l’ allestimento. Le luminarie torneranno ad accendersi venerdì per il vernissage delle «Giornate gastronomiche sorrentine». La riaccensione definitiva, invece, è fissata per lunedì 3 dicembre, per l’ apertura delle «Giornate di Cinema», una manifestazione entrata stabilmente nel cartellone di fine anno. Salvo la polemica dell’ Ascom, dunque, va in archivio positivamente la prima edizione del Black Friday, iniziata venerdì mattina con l’ assalto ai negozi per la corsa allo shopping scontato, seguito in serata dalla cerimonia ufficiale in piazza Tasso, presieduta dal sindaco Giuseppe Cuomo, per l’ accensione delle luci del maga albero di Natale allestito al centro della città. In un periodo di crisi economica e recessione nei consumi, si può dire che ha funzionato l’ idea di varare a Sorrento una kermesse ispirata alle tradizioni degli Stati Uniti dove il Black Friday coincide con il primo venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento aprendo la corsa agli acquisti del periodo natalizio. La corsa allo shopping è stata evidente e la kermesse sarà probabilmente riproposta l’ anno prossimo perché in linea con l’ idea che Sorrento ha tante potenzialità da sfruttare anche nei mesi invernali, specie durante le festività di Natale e fine anno. Alla manifestazione ha dato il suo contributo Radio Kiss Kiss Napoli, radio partner. © RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: ascom, Black Friday, Giuseppe Stinga, incassi, Natale, shopping, strisce blu, ticket, turisti
