28 Ottobre 2015

Bimbo nasce morto, scatta l’ inchiesta L’ Asl: «Era una gravidanza a rischio»

Bimbo nasce morto, scatta l’ inchiesta L’ Asl: «Era una gravidanza a rischio»
dramma al san giuseppe. sequestrata la cartella clinica

DALLA gioia per quella nuova vita tanto attesa al dramma della morte del suo piccolino, quello che aveva portato in grembo per nove mesi. Un dramma che ha colpito una donna residente a Montelupo Fiorentino, di 38 anni di età, che ha deciso di andare fino in fondo all’ accaduto. Per scoprire se e cosa sia andato storto, per comprendere a fondo i motivi che le impediranno di stringere al petto il suo bambino, nato senza vita, una decina di giorni fa, all’ ospedale San Giuseppe di Empoli. La donna, oltre a essersi rivolta al Codacons e all’ associazione «Divinità del malato», ha sporto denuncia ai carabinieri della stazione di Montelupo Fiorentino, convinta che ci siano responsabilità da accertare. Così il sostituto procuratore di turno, informato sui fatti, ha immediatamente fatto scattare le indagini del caso. Predisponendo il sequestro della cartella clinica della donna e del piccolo feto, venuto alla luce ormai senza vita. Un provvedimento eseguito dai carabinieri della Compagnia di Empoli, nel corso del pomeriggio di lunedì. Il corpo senza vita del piccolo è stato trasferito all’ istituto di medicina legale di Firenze dove verranno svolti gli eventuali necessari accertamenti. INTANTO anche l’ azienda sanitaria locale prende posizione, in attesa che le indagini facciano il loro corso e che venga fatta l’ indispensabile chiarezza sul tragico episodio. «Da una prima ricostruzione dei fatti, non sembrano emergere elementi tali da far pensare a una carenza di tipo assistenziale», è il commento della Asl 11. «L’ episodio è accaduto venerdì scorso – precisa ancora l’ azienda – Si trattava già di una gravidanza a rischio ed erano già stati effettuati specifici monitoraggi, secondo il protocollo. La donna si è rivolta all’ ospedale perché non avvertiva più i movimenti del feto – spiega ancora la Asl 11 – Una volta arrivata in ospedale, è stata diagnosticata la morte del feto. E’ stato fatto tutto quanto necessario. Detto questo ovviamente – conclude l’ azienda sanitaria locale – ci rimettiamo all’ esito delle indagini in corso da parte delle autorità competenti». S.P.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this