12 Maggio 2010

BIMBO MORTO SOFFOCATO: CODACONS, ORA CAMPAGNA INFORMAZIONE

           
            (ANSA) – MILANO, 12 MAG – Il Codacons interviene sulla
vicenda del bambino morto a Milano dopo aver ingoiato un boccone
di pizza e ricorda che "ogni anno gli italiani coinvolti nelle
loro abitazioni in un incidente domestico sono ben al di sopra
di tre milioni". Per questo chiede al Ministero della salute
una campagna d’informazione su come comportasi in casi di
soffocamento.
   Per l’ Organizzazione Mondiale della Sanità, spiega
l’associazione di consumatori, questi eventi rappresentano nei
Paesi sviluppati la prima causa di morte per i bambini.
   "Molti di questi incidenti, però – prosegue il Codacons –
potrebbero essere prevenuti se solo ci fosse maggiore
informazione e si seguissero alcuni accorgimenti. In caso di
soffocamento, ad esempio, è indispensabile che i genitori
conoscano alcuni semplici cose da fare, come la Manovra di
Heimlich, purtroppo sconosciuta alla gran parte delle mamme e
dei papà. Spesso queste nozioni non sono insegnate nemmeno a
chi frequenta i corsi pre-parto".
   Per questo, l’associazione chiede al ministero della Salute
una campagna informativa, fatta di opuscoli e spot televisivi
che mostrino concretamente che fare in caso di soffocamento.
   "In queste circostanze, infatti – conclude il Codacons –
intervenire con immediatezza è indispensabile. La sicurezza dei
bambini dipende, insomma, da quanto vengono informati e
responsabilizzati gli adulti". (ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox