20 Marzo 2014

Bimbo morto soffocato all’ Ikea: i funerali di Francesco a Colleverde di Guidonia

Si terranno nella chiesa di San Remigio, a Colleverde di Guidonia, le esequie del piccolo Francesco , il bambino di 3 anni morto lo scorso 17 marzo nel reparto di terapia intensiva del Policlinico Agostino Gemelli dopo essere rimasto soffocato da un pezzo di wurstel ingerito al ristorante Ikea del Centro Commerciale Porta di Roma di via Lionello a Bufalotta cinque giorni prima del decesso. I funerali si terranno alle 14 di domani 21 marzo nella parrocchia della frazione del comune di Guidonia Montecelio , in piazza di Colleverde . ESPOSTO ALLA PROCURA – Dopo il via libera del pubblico ministero all’ espianto e alla donazione degli organi del piccolo ad altri bambini bisognosi, e l’ apertura di un fascicoli per ” omicidio colposo contro ignoti “, il Codacons ha deciso di presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Roma. ” Vogliamo sapere se vi siano state eventuali carenze da parte dell’ azienda sul fronte della sicurezza, – spiega l’ associazione in una nota stampa – che hanno rallentato i soccorsi o contribuito a determinare la morte del bambino “. MANOVRA DI HEIMLICH – L’ associazione dei consumatori si pone inoltre una domanda: ” Ci chiediamo se i dipendenti dell’ Ikea, specie quelli che operano nel ristorante dell’ azienda, abbiano ricevuto istruzioni su come intervenire in casi di emergenza. Ricordiamo infatti che, in caso di soffocamento, è sufficiente praticare ai bambini la manovra di Heimlich, che serve a rimuovere un’ ostruzione delle vie aeree ed evitare conseguenze per la salute. La Procura – conclude il Codacons – dovrà inoltre verificare se, come riportato in queste ore, vi siano stati ritardi nei soccorsi e se il bimbo si sarebbe potuto salvare in caso di pronto intervento “.