5 Giugno 2013

BIMBO MORTO IN AUTO: CODACONS, SEGNALE ACUSTICO PER IL SEGGIOLINO

(AGI) – Piacenza, 5 giu. – La proposta, peraltro non nuova e gia’ lanciata alle case automobilistiche, e’ quella di dotare le auto di un apposito avvisatore acustico collegato alle cinture di sicurezza del seggiolino per bambini, in modo da avvertire la presenza o meno del piccolo passeggero. A lanciarla, il Codacons, per evitare morti simili a quella del piccolo Luca a Piacenza, dimenticato in auto dal padre che si era dimenticato di portarlo all’asilo, prima di recarsi al lavoro.  La proposta era gia’ stata avanzata dall’associazione nel maggio del 2011, all’indomani della morte di un bambino di 11 mesi a Passignano sul Trasimeno dopo essere stato lasciato nell’auto del padre: “a tutt’oggi non e’ stata ancora accolta dalle case automobilistiche”, rileva l’associazione in una nota. Oggi, nelle auto moderne – ricorda il Codacons – ci sono avvisi acustici se dimentichi di indossare la cintura, se lasci accese le luci, se dimentichi una portiera aperta, se parti con il freno a mano tirato, se vai in riserva con il carburante, se quando posteggi ti stai avvicinando troppo agli altri veicoli… “Al pari di queste dotazioni oramai di serie sulle vetture – spiega il Codacons – chiediamo un avviso acustico collegato con il seggiolino per i bambini (o meglio con le cinture di sicurezza posteriori), in modo che quando il motore viene spento oppure il guidatore apre la portiera oppure fa per scendere dall’auto (basta un sensore di peso)- ma la cintura posteriore e’ ancora allacciata – scatti immediatamente il suono d’allarme. Si potrebbe cosi’ avvisare il genitore distratto della presenza di un bambino nei sedili posteriori ed evitare in futuro tragedie come quella di ieri”. (AGI) Ari