28 Giugno 2002

Bimbo disperso, non si trova

PESARO ? Il mare non ha ancora restituito il corpo di Johan Fiaccarini, il bambino di 9 anni disperso avantieri in mare durante una gita alla baia di Fiorenzuola di Focara, nel parco del Colle San Bartolo, e mentre la città di Urbino si chiude nel dolore per quell`escursione trasformatasi in tragedia con la morte di altre due persone ? Gaia Zanfetti, sette anni, e l`attivista del Wwf Marisa Fornai, 58 ? emergono i primi interrogativi sulla dinamica dell`episodio e le prime polemiche. Per il Codacons, quelle di avantieri erano «morti annunciate»: l`associazione dei consumatori denuncia da tempo la «pericolosità delle gite scolastiche e dei centri estivi» e chiede l`intervento diretto dei Ministeri dell`Istruzione e dell`Interno, da cui dipendono gite e colonie, e pene più severe per gli accompagnatori. Secondo i primi racconti, un`ondata di risucchio avrebbe spazzato alcuni verso la riva e spinto altri oltre una barriera di scogli. I soccorsi hanno permesso di salvare un altro accompagnatore rimasto aggrappato ad una boa in mare e un`accompagnatrice che è riuscita a riguadagnare la riva, finiti all`ospedale. E altri dubbi vengono sollevati dal fratello maggiore del piccola Johan, l`avvocato Baccio Fiaccarini. «Ci hanno raccontato prima una versione, poi un`altra ? dice ? e ancora perché facevano il bagno vicino alla scogliera, dove si formano risucchi e ingorghi?». Per la magistratura, che ha aperto un`inchiesta, si prefigurano tempi lunghi per le indagini. L`autopsia, effettuata ieri ad Ancona, intanto avrebbe confermato per la morte è sopravvenuta per asfissia da annegamento.