BIMBO DIMENTICATO IN AUTO DA PADRE MUORE A CATANIA
CODACONS: MORTE EVITABILE SE LEGGE TONINELLI SU OBBLIGIO SEGGIOLINI FOSSE ENTRATA IN VIGORE, VERGOGNA! IN 10 ANNI 9 VITTIME
CASE AUTOMOBILISTICHE MONTINO AUTONOMAMENTE SENSORI A BORDO DELLE VETTURE
Negli ultimi 10 anni ben 9 bambini sono deceduti in Italia perché dimenticati in auto dai genitori, e le annunciate misure del precedente Governo non sono mai entrate in vigore. Lo denuncia il Codacons, commentando quanto avvenuto a Catania, dove un bimbo di due anni è morto dopo essere stato dimenticato in auto dal padre.
La legge voluta dall’ex Ministro dei Trasporti Toninelli che prevedeva l’obbligo di seggiolini anti-abbandono sulle auto sarebbe dovuta entrare in vigore lo scorso 1 luglio, ma l’iter burocratico, come spesso avviene in Italia, si è arenato a causa dei ritardi nell’emanazione dei decreti attuativi – denuncia il Codacons – Ad oggi non si conoscono i tempi per introdurre a tutti gli effetti l’obbligo dei seggiolini anti-abbandono, e il bilancio delle vittime innocenti sale a 9 solo negli ultimi dieci anni.
“Invitiamo le case automobilistiche a montare a bordo delle autovetture sensori anti-abbandono per salvare bambini e animali – afferma il presidente Carlo Rienzi – In tal senso esiste già un software regolarmente depositato dal Codacons che può essere utilizzato da tutte le aziende del settore, senza attendere i tempi infiniti della burocrazia italiana”.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- AUTO MOTO
-
Tags: auto, Carlo Rienzi, Catania, Ministro dei trasporti, seggiolini, Toninelli