6 Giugno 2013

Bimbo dimenticato dal padre Nell’ auto caldo fino a 60 gradi

PIACENZA Sono ancora ricoverati in ospedale i genitori di Luca, il piccolo di 2 anni morto martedì pomeriggio a Piacenza dopo essere stato dimenticato in auto dal padre per oltre 8 ore. L’ uomo, 39 anni e la moglie, sono sotto choc, tanto che al momento l’ interrogatorio nei confronti del padre, indagato per omicidio colposo, non è stato ancora fissato. Il pm ha invece disposto l’ autopsia sul corpicino del piccolo per capire le cause del decesso. Secondo gli investigatori la temperatura nell’ abitacolo dell’ automobile rimasta a lungo parcheggiata sotto il sole potrebbe avere raggiunto i 60 gradi. Tanto dal Codacons quanto dal sottosegretario ai Trasporti, Rocco Girlanda, arriva una proposta per evitare che tragedie simili possano ripetersi: l’ installazione in serie, a livello europeo, di un segnalatore acustico collegato al seggiolino e alle cinture posteriori. Una proposta già avanzata nel 2011, protesta l’ associazione dei consumatori, ma che le case automobilistiche non hanno mai accolto.