20 Marzo 2014

Gli
alunni della quinta classe del plesso “Capuana” di Mineo, l’
associazione dei consumatori: “Faremo arrivare questa lettera ai vertici
di Rai e Mediaset”

da   corrieredelmezzogiorno.it

IL CASO Bimbi di una scuola catanese a Codacons: “Film prima delle 20 e meno pubblicità” Gli alunni della quinta classe del plesso “Capuana” di Mineo, l’ associazione dei consumatori: “Faremo arrivare questa lettera ai vertici di Rai e Mediaset” CATANIA – “Noi alunni della classe IV del plesso “Capuana” di Mineo preghiamo di fare incominciare i programmi televisivi alle ore 20 perché se ci sono film interessanti, storici o sociali, non li possiamo vedere!!!”. È quanto hanno chiesto in una lettera gli alunni di una scuola elementare di Mineo, in provincia di Catania, al Codacons, aggiungendo: “La preghiamo anche che nei programmi televisivi ci sia meno pubblicità perché anche per questo non riusciamo a vedere i film tutti per intero. Il giorno dopo dobbiamo andare a scuola”. IL CONTENUTO DELLA LETTERA – Il contenuto delle lettera è stato reso noto dalla stessa associazione, che aggiunge che i bambini per inviare la raccomandata hanno organizzato una colletta, che ora ha deciso di raccogliere la protesta dei bambini, “che hanno dimostrato di aver già sviluppato un importante senso da consumatore e di aver intrapreso la giusta strada per la tutela dei propri diritti”. “Faremo avere questa lettera – afferma il Codacons – ai vertici Rai e Mediaset, chiedendo di accogliere la richiesta degli alunni e di prevedere nel palinsesto un giorno della settimana in cui far iniziare in anticipo film di particolare interesse per i minori, con una riduzione delle interruzioni pubblicitarie, così da consentirne per intero la visione entro orari consoni”.