3 Marzo 2021

Bimbi a lezione a Capodimonte: “Ora De Luca riapra, basta Dad”

NAPOLI  – Vincenzo  De  Luca  chiude  le  scuole  ma  genitori  non  si  arrendono.  Cruciverba,  disegni,  giochini  matematici,  fiabe  chi  più  ne  ha,  più  ne  metta:  al  Bosco  di  Capodimonte  ieri  mattina  un  gruppo  di  bimbi  delle  elementare  cui  genitori  hanno  aderito  all’iniziativa  di  protesta  contro  il  ritorno  in  Dad  scattato  lunedì  fino  al  14  marzo  in  tutte  le  scuole  della  regione.  Insomma,  un  protesta  tutti  gli  effetti:  la  giornata  di  disconnessione  è  stata  proposta  dal  gruppo  NoDad  ‘Usciamo  dagli  schemi’.  Hanno  aderito  circa  30  bimbi  delle  terze,  quarte  quinte  elementari,  accompagnati  dai  genitori  dai  nonni.  Niente  Pc,  studio  all’aria  aperta  approfittando  della  bella  giornata  che  ha  baciato  Napoli  ieri.  “La  Dad  non  produce  risultati.  Sappiamo  che  non  esiste  il  rischio  zero,  ci  assumiamo  la  responsabilità,  ma  scuola  il  livello  di  protezione  è  più  che  soddisfacente”,  spiegano.  Per  venerdì  è  prevista  una  seconda  giornata  di  ‘sciopero’.  più  piccoli,  approfittando  della  disconnessione,  è  stata  organizzata  una  visita  allo  zoo.  più  grandi  saranno  impegnati  in  un  percorso  di  trekking  al  Casale  di  Posillipo,  armati  di  fotocamere  acquerelli.  La  settimana  di  protesta  si  chiuderà  sabato  con  una  manifestazione  davanti  alla  stazione  in  via  Toledo.  genitori  no-  metteranno  in  scena  un  piccolo  spettacolo  sulla  Dad.  Intanto,  sul  fronte  dei  ricorsi  al  Tar  della  Campania,  il  ‘Coordinamento  scuole  aperte  sempre’  non  si  arrende.  “I  ricorsi  vanno  avanti,  il  Tar  non  ha  respinto  proprio  niente.  Verranno  discussi  nel  merito”,  spiega  Palmira  Pratillo.  genitori  hanno  affidato  al  Codacons  il  compito  di  portare  avanti  le  istanze  nel  tribunale  amministrativo.  Intanto  Napoli  come  in  tutta  Italia,  prosegue  la  mobilitazione  della  rete  ‘Priorità  alla  Scuola’,  agglomerato  di  associazioni  comitati.  Hanno  lanciato  la  campagna  “La  scuola  non  si  chiude  con  nessun  colore”,  una  reazione  alle  anticipazioni  del  Comitato  Tecnico  Scientifico  che  prevede  aule  chiuse  ritorno  alla  didattica  distanza  per  le  regioni  che  verranno  ‘declassate’  in  fascia  rossa.  “Migliaia  migliaia  di  mamme,  papà,  docenti,  studenti  si  fotografano  con  la  richiesta  di  tenere  le  classi  aperte  in  presenza.  Tutto  è  raccolto  pubblicato  online,  veicolato  tramite  social”,  spiega  Martina,  una  delle  aderenti.  Infine,  si  organizzano  anche  gli  studenti  delle  superiori.  Sono  la  fascia  più  colpita  di  tutte,  in  Campania  in  Italia.  “Non  andiamo  scuola  da  un  anno.  Comprendiamo  rischi,  ma  allo  stesso  tempo  non  è  più  accettabile  studiare  seguire  dietro  un  monitor.  La  scuola  è  il  più  grande  fallimento  della  nostra  classe  dirigente.  Protesteremo  ancora”,  spiega  Nicola  dell’associazione  ‘Scuola  SiCura  Insomma,  da  qualsiasi  punto  di  vista  si  guardi  questa  situazione,  per  gli  alunni  il  mondo  della  scuola  non  c’è  pace.