8 Novembre 2019

Biglietti aerei troppo cari, esposto del Codacons

CATANIA Un esposto alle Procure di Palermo e Catania per valutare eventuali responsabilità dello Stato Italiano, dell’ Unione Europea, della Regione Siciliana, delle autorità competenti e di tutti i possibili responsabili della mancata calmierazione dei prezzi dei biglietti aerei da e per la Sicilia. È l’ iniziativa annunciata dal Codacons che sarà attuata nei prossimi giorni dall’ associazione di consumatori. Secondo il Codacons il caro biglietti aerei «viola il diritto costituzionale dei siciliani alla libertà di movimento» e questo potrebbe portare a ipotizzare i reati di «sequestro di persona, estorsione e di altra fattispecie». «E questo anche alla luce della recente soppressione dei voli della compagnia Vueling tra la Sicilia ed il resto d’ Italia – osserva il Codacons – con l’ ulteriore lievitare dei prezzi dei biglietti da parte delle due compagnie rimaste, ovvero Alitalia e Ryanair. Soprattutto durante il periodo delle prossime festività, a molti siciliani meno abbienti sarà impedito di lasciare o raggiungere l’ Isola, a causa delle scandalose tariffe che superano 500 euro a tratta, considerato che il trasporto aereo è l’ unico mezzo di collegamento di cui può servirsi un siciliano». Infine il Codacons annuncia che chiederà un incontro all’ Ente nazionale aviazione civile (Enac) per sollecitare un intervento ungente. c.s.