Bestemmia, espulso dalla casa
Il reality a tre mesi dall’inizio si nutre di esagerazioni e raggiunge il record di ascolti
Lacrime che scendono copiose all’interno della casa, furiose liti tra gli inquilini, un concorrente, Massimo Scattarella, espulso per aver pronunciato una bestemmia davanti alle telecamere.
Dopo tre mesi di trasmissione, l’edizione off limits del Grande Fratello si sta trasformando sempre di più nell’edizione degli eccessi. E, complici le tensioni e le dinamiche che si sono create nelle ultime settimane, sta innalzando (purtroppo ndr) sempre più le percentuali di share: la puntata di lunedì sera, non a caso, ha incollato agli schermi 7 milioni e mezzo di telespettatori (31% di share), record stagionale e, allo stesso tempo, uno dei dati più alti ottenuti nella storia recente del reality, finali escluse. Per Mediaset, che ha incentrato la sua programmazione autunnale ed invernale proprio sul GF, si tratta di un sospiro di sollievo dopo un avvio piuttosto stentato, ma il prezzo da pagare, almeno in termini di polemiche, sta diventando decisamente alto.
licenziato dalla casa
Nei giorni scorsi, infatti, addirittura il Moige (Movimento italiano genitori) e il Codacons si sono mobilitati per denunciare la bestemmia dell’inquilino del reality. Risultato: Massimo, trentaquattrenne body builder pugliese che finora era stato uno degli indiscussi protagonisti, è stato inevitabilmente squalificato. L’episodio incriminato risale a giovedì scorso: Scattarella, parlando con la compagna d’avventura Veronica, si è lasciato sfuggire un’espressione blasfema che non è passata inosservata agli occhi del pubblico che segue il live su Mediaset Premium. Durante la puntata di lunedì, in seguito alle denunce del Moige e del Codacons, Alessia Marcuzzi ha letto il verdetto degli autori del programma, che hanno giudicato ?gravemente offensiva e del tutto inaccettabile? la frase del concorrente e, nonostante le sue scuse pronunciate in diretta, lo hanno allontanato dal gioco. Ma non dagli schermi televisivi: Massimo, infatti, secondo quanto preannunciato dalla conduttrice, trascorrerà una settimana in isolamento, per poi tornare negli studi del reality lunedì prossimo.
ceffoni E LACRIME
La bestemmia, però, è solamente l’ultimo di una serie di episodi accaduti in queste settimane nella casa più spiata d’Italia: già nei primi giorni dell’anno, infatti, una lite tra Mauro e Sarah (quest’ultima eliminata lunedì al televoto) era terminata con due schiaffi dati dalla giovane napoletana al salumiere trevigiano. In questo caso, però, non c’era stata squalifica, ma solamente qualche ora di punizione nel tugurio.
E, ancora a dicembre, un gesto di Mauro nei confronti di Veronica, pur non sanzionato, aveva fatto discutere. In questo contesto di eccessi, anche le lacrime versate copiosamente dai concorrenti sono da menzionare. Ultimo esempio, proprio lunedì sera, in seguito alla squalifica di Scattarella.
Un aspetto sottolineato anche da Alfonso Signorini, opinionista della trasmissione: «Ragazzi – ha detto – tenetevi le lacrime per le cose serie della vita, non per il reality». Non è stato ascoltato. Il Grande Fratello degli eccessi, comunque, dati Auditel alla mano, funziona.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV