2 Giugno 2009

Berlusconi avrebbe utilizzato voli di Stato per accompagnare i suoi ospiti in Sardegna

 Dopo l’indignazione, alla notizia che Berlusconi avrebbe utilizzato voli di Stato per accompagnare i suoi ospiti in Sardegna, a villa Certosa, seguono le interrogazioni e anche le denunce.  Il Codacons, ieri, ha presentato una denuncia sull’uso «improprio» dei voli di Stato alla Procura della Repubblica Roma, che aprirà un fascicolo, come atto dovuto, non appena l’esposto sarà all’attenzione del procuratore e che, secondo quanto si apprende, potrebbe decidere di esaminare anche la normativa che regolamenta l’uso degli aerei dell’Aeronautica per motivi istituzionali. L’associazione dei consumatori ha infatti deciso di costituirsi parte civile nel procedimento in rappresentanza della collettività e degli utenti, «evidentemente danneggiati da un eventuale uso improprio del denaro pubblico». Alla Camera, il Pd ha presentato una interrogazione firmata, tra gli altri, dai vicepresidenti Marina Sereni e Gianclaudio Bressa, per sapere «se corrisponde al vero che i voli di Stato della Presidenza del Consiglio sarebbero stati utilizzati per trasportare persone prive di incarichi pubblici invitate a partecipare ad eventi privati» e «quali siano i criteri e le regole che la Presidenza del Consiglio ha adottato per determinare modalità e limiti nell’uso dei suddetti voli di Stato». A sua volta, Antonio Di Pietro (Idv) conferma la presentazione di una interrogazione parlamentare «contro i privilegi della casta» e sull’utilizzo dei voli di Stato «per portare veline e cantastorie nelle ville private, a rallegrare le serate di questo o quel satrapo di turno» e osserva: «Ci sembra una offesa a tante famiglie che non arrivano a fine mese e a tanti operai a casa in cassa integrazione o che purtroppo non hanno proprio più il lavoro». In più, chiarisce il capogruppo dell’Idv alla Camera, Massimo Donadi, i dipietristi hanno presentato una mozione per impegnare il governo a limitare l’uso degli aerei di Stato «alle sole alte cariche e a ritornare alla normativa precedente, che aveva dimezzato i costi». Quello che è successo, aggiunge Donadi, «è offensivo ed immorale. Il capo del governo usa gli aerei dell’aeronautica come autobus per le sue feste. In altri Paesi un comportamento del genere non sarebbe tollerato. Questo spreco di soldi pubblici è scandaloso. Si deve immediatamente tornare alle norme del governo Prodi e ridurre drasticamente l’uso degli aerei di Stato. Per questo motivo abbiamo presentato una mozione. Non solo tutta l’opposizione dovrebbe votarla, ma anche il centrodestra, altrimenti tutti i proclami sul taglio dei costi della politica saranno solo chiacchiere». Insorge anche il Pdci, a parere del quale «il governo Berlusconi, gossip a parte, con tanto di voli di Stato ad personam, di cui come cittadini avremmo fatto benissimo a meno, è il peggior governo della storia repubblicana». C.G.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this