4 Marzo 2011

Ber Banca Assedio Codacons In ottobre la prima udienza per i danni

FINO alla fine di marzo il Codacons raccoglierà le istanze di correntisti e azionisti di Ber Banca, l’ istituto finanziario commissariato (ma appena entrato nell’ orbita Intesa-Sanpaolo) e sotto inchiesta della Procura. L’ associazione ha fissato il termine viste le continue richieste di azioni legali che le sono pervenute. A quel punto, contando su un gruppo consistente di clienti, il Codacons mira ad un’ azione collettiva per chiedere il risarcimento danni nei confronti di Ber, o in alternativa, per sedersi ad un tavolo di conciliazione richiesto più volte a Banca Intesa. Finora, per conto di 48 azionisti di minoranza di Ber, che rappresentano circa il 20% del totale, l’ associazione ha chiesto 10 milioni di risarcimento danni (l’ atto di citazione è stato notificato giovedì) nei confronti di 16 persone tra ex consiglieri Cda, collegio sindacale ed eredi di persone decedute. L’ udienza è fissata per il 6 ottobre.