25 Luglio 2002

Benzine: Consumatori, Unione Petrolifera Rifiuta Confronto

Continua la guerra a distanza tra l`Intesa dei Consumatori (Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori) e l`Unione Petrolifera (UP) sui prezzi delle benzine, rende noto un comunicato. L`Intesa, infatti, conferma il boicottaggio dei tre Marchi Api (benzine) Tamoil (benzine) e Fina (Gasolio autotrazione) per il 31 luglio e 1 agosto e un ulteriore boicottaggio per il 31 agosto e 1 settembre, al rientro dall`esodo estivo. La situazione e` precipitata quando l`Up, “che aveva richiesto un confronto con l`Intesa dei consumatori (Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori) fissato per giovedi` 25 luglio 2002 ha fatto marcia indietro ed ha annullato l`incontro“. “Tale atteggiamento – prosegue la nota – non solo e` grave nel metodo, ma sottintende la precisa volonta` di continuare indisturbati a lucrare sui cambi euro/dollaro e a praticare prezzi delle benzine, gasolio per autotrazione e per riscaldamento tra i piu` elevati in assoluto in Europa. L`intesa inoltre ha gia` chiesto l`intervento dell`Antitrust europeo e di quello italiano“. Infine, fanno sapere le associazioni dei coinsumatori, sino al raggiungimento degli obbiettivi di ribasso dei prezzi dei prodotti petroliferi, saranno messe in campo tutte le iniziative utili a cio`.