Benzinai, un pacchetto di scioperi: si comincia l’ 8, il 9 e il 10 novembre
-
fonte:
- Libertà
ROMA – Un pacchetto di 15 giorni di sciopero è stato proclamato dai benzinai. La protesta – afferma una nota – è: «contro il governo che si rifiuta di liberalizzare il settore e cancella il bonus che riconosceva il ruolo di sostituto di imposta ricoperto dalla categoria». La prima tornata di chiusure e prevista per l’ 8, 9 e 10 novembre. L’ annuncio ha messo in fibrillazione i consumatori di Adoc, Codacons, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori che temono speculazioni sui prezzi nelle 48 ore antecedenti la serrata e minacciano denunce e richieste d’ arresto per chi alza il costo dei carburanti. Da parte loro i gestori denunciano «la più assoluta inerzia del governo, inadempiente rispetto agli impegni ripetutamente assunti, mettendo a rischio di fallimento circa 25.000 piccole imprese ed i 140.000 posti di lavoro degli addetti occupati». In particolare, i gestori contestano «la mancata liberalizzazione del settore che impedisce letteralmente alle piccole imprese di gestione di competere sul libero mercato», ma anche la decisione di azzerare per il 2012 l’ abbattimento forfetario del reddito di impresa attraverso le deduzioni fiscali che in passato – affermano i gestori – «è stato utilizzato per riconoscere alla Categoria il ruolo essenziale di sostituto d’ imposta ricoperto a favore dello Stato».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: benzinai, carburanti, gestori, governo, Prezzi, Sciopero, speculazioni
