16 Febbraio 2007

Benzinai, “Stop irregolare“

Bersani: “C`è un eccesso di drammatizzazione“ Benzinai, “Stop irregolare“



Roma, 15 feb. (Adnkronos/Ign) – E` irregolare la protesta di 4 giorni, dal 27 al 2 marzo, proclamata dalle organizzazioni di categoria dei benzinai contro il provvedimento Bersani. A deliberarlo è la Commissione di Garanzia per il diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali secondo la quale lo sciopero viola il limite della durata massima nonché quello dell`intervallo minimo. “La Commissione ha deliberato all`unanimità – si legge nel dispositivo – di indicare alle organizzazioni di categoria che la preannunciata astensione è irregolare, in quanto viola il limite della durata massima (che non può superare le 72 ore), nonché quello dell`intervallo minimo (15 giorni) tra l`effettuazione di un`astensione collettiva e la proclamazione della successiva“. “Mi spiace molto questa vicenda. C`è un eccesso di drammatizzazione“ ha detto il ministro per lo Sviluppo economico, Pierluigi Bersani, commentando il nuovo sciopero. “Abbiamo voluto mettere queste misure in un percorso parlamentare e non in un decreto – ha tenuto a sottolineare il ministro – quindi credo che queste categorie abbiano tutte le possibilità di continuare a discutere senza creare disagi“. Bersani ha dunque ribadito che da parte sua vi è “assoluta disponibilità ad ogni forma di dialogo con la categoria per minimizzare gli effetti indesiderati ma per fare di più, non di meno“. “Il giudizio dato dalle categorie sugli effetti è fuori misura, è esagerato“ ha detto ancora. “Nego che improvvisamente ci sarà una desertificazione e che tutti vadano nei supermercati“ per acquistare la benzina, ha sottolineato il ministro sostenendo la necessità di valutare semmai le conseguenze degli alti prezzi del carburante. “Cinque centesimi in più rispetto alla media europea – ha osservato – è un`enormità che ha un effetto economico rilevante sul sistema che va affrontato“. Intanto il Codacons ha accolto con soddisfazione la presa di posizione della Commissione di Garanzia per gli scioperi e annuncia di aver inviato “una diffida urgente al premier Prodi e al ministro Amato, affinché precettino immediatamente tutti i benzinai, alla luce della decisione della Commissione“ e “i distributori che nonostante tutto metteranno in atto la serrata, dovranno essere colpiti da sanzioni pesantissime, e non solo di tipo pecuniario“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this