Benzinai fermi per 4 giorni
-
fonte:
- Il Sole 24 Ore
MILANO I benzinai rafforzano la protesta. Quattro giorni filati di sciopero,a dispetto della convocazione del ministro arrivata giovedì per il 14 febbraio. La prima tornata di chiusure è stata mercoledì e giovedì. Quella nuova, di durata doppia, saràdal 27 febbraio al 2 marzo. è un“fermo segnaledidissenso indirizzato al ministro Bersani “, sottolineano in una nota le associazioni dei benzinai Faib Aisa (Confesercenti), Fegica (Cisl) e Figisc Anisa (Confcommercio). Eppure, giovedì hanno ricevuto l`invito del ministro dello Sviluppo economico, Pier Luigi Bersani, al tavolo negoziale tante volte chiesto dai benzinai. La convocazione, replicano i gestori, “continua ad alludere a una posizione ministeriale di chiusura pregiudiziale alle sollecitazioni dei gestori, che vuole il testo del Ddl annunciato come non modificabile“. La contesa riguarda il pacchetto liberalizzazioni, e in particolare le norme che tolgono i limiti minimi di distanza tra i distributori e i parametri per la localizzazione degli impianti, e che accelerano la costruzione di distributori nei piazzali degli ipermercati. A favore di queste regole sono invece le associazioni dei consumatori, i quali contestano (è il caso del Codacons, che chiede pugno di ferro) la serrata dei benzinai. Brontolano le compagnie petrolifere che (osserva Pasquale De Vita presidente dell`Up) non sono state convocate da Bersani per il 14 febbraio, e brontolano i grossisti di combustibili rappresentati dall`Assopetroli.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
