21 Maggio 2014

Benzina:Codacons;concorrenza, non app vera arma anti rincari

(ANSA) – ROMA, 21 MAG – ”L’applicazione Osserva Prezzi lanciata dal ministero dello Sviluppo economico servirà ben poco agli automobilisti italiani, considerata l’assenza di concorrenza nel settore dei carburanti nel nostro paese”. Lo afferma il Codacons, commentando in una nota la nuova ‘app’. ”Le differenze tra i listini di benzina e gasolio praticati dai vari distributori sono minime e non tali da garantire elevati guadagni ai consumatori”, spiega il presidente dell’associazione, Carlo Rienzi. Ciò avviene, aggiunge, ”perché manca una reale concorrenza tra operatori in grado di spingere i prezzi verso il basso”. Insomma per il Codacons ”più che monitorare i listini dei distributori, il ministero dovrebbe intervenire introducendo sanzioni contro le speculazioni sui listini dei carburanti e contro il fenomeno della doppia velocità di benzina e gasolio, i cui prezzi salgono in modo repentino alla’aumentare delle quotazioni del petrolio, mentre scendono con incredibile lentezza quando le quotazioni calano”.(ANSA).