BENZINA:CODACONS E ADOC,RICORSO A TAR SU PREZZO SETTIMANALE
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 6 MAG – "I consumatori non vogliono
assolutamente il prezzo settimanale dei carburanti, a meno che
non sia prevista una Commissione super partes". Così Adoc e
Codacons replicano alle affermazioni odierne della Figisc,
annunciando di voler impugnare al Tar del Lazio "qualsiasi
provvedimento che introduca i prezzi settimanali senza controllo
nel nostro paese".
"Fin dall’inizio – affermano le associazioni in una nota
congiunta – abbiamo contestato la possibilità di introdurre i
prezzi settimanali come misura di calmieramento dei listini,
senza che ci fosse una Commissione super partes, con al suo
interno rappresentanti delle dei consumatori, in grado di
valutarne la congruità in piena autonomia. Questo perché un
provvedimento simile si tradurrebbe senza dubbio in un danno
economico per i consumatori, e in un vantaggio enorme per le
compagnie petrolifere, come noto poco inclini alle riduzioni dei
listini alla pompa".
Adoc e Codacons rivolgono quindi un appello a Berlusconi, in
qualità di ministro dello Sviluppo Economico ad interim,
"affinché stralci dal protocollo sulla benzina la parte
relativa al prezzo settimanale". "La vera misura per
combattere i rincari è una lotta serrata alle speculazioni,
introducendo strumenti in grado di individuare gli aumenti
illegittimi e varando sanzioni e pene severe contro gli
speculatori", concludono. (ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: adoc, carburanti, figisc, lazio, Prezzi, prezzo, rincari, sepculazioni, settimanale, silvio berlusconi
