11 Febbraio 2011

BENZINA: TORNA SOPRA 1,5 EURO

 CODACONS CHIEDE DI STRACCIARE IL DDL SULLA CONCORRENZA

Tornano a salire i prezzi dei carburanti, con la benzina che svetta nuovamente sopra 1,5 euro al litro. Evidentemente, come al solito, le compagnie petrolifere hanno deciso di speculare sul prossimo week-end, dando una ulteriore stangata ai già tartassati automobilisti.
Il Codacons chiede al ministro Romani di stracciare quanto previsto nel ddl concorrenza in materia di carburanti, visto che prevede cose addirittura dannose, come: prezzi bloccati per 7 giorni (ossia l’opposto della libera concorrenza che prevede la libera fluttuazione dei prezzi), possibilità di variare i prezzi anche in giorni diversi della settimana (così da non dare neanche il vantaggio di poter pubblicare un listino dei cattivi che valga dal lunedì alla domenica successiva), possibilità, durante i 7 giorni, di poter abbassare il prezzo (così chi ha fatto un prezzo più alto, invece di pagare il fio della colpa, può rimediare in corner).
Il Codacons chiede al Governo di aprire un nuovo tavolo di confronto con gestori e associazione di consumatori e avanza le seguenti proposte:
• Apertura dei distributori con autorizzazioni ex ante, per favorire ingresso grande distribuzione.
• Eliminazione dei millesimi dal prezzo dei carburanti, così da facilitarne la lettura da parte del consumatore
• Modifica dell’art. 15 del D.lgs n. 206/2005, prevedendo obbligo di cartelli luminosi per esporre i prezzi praticati, con numeri alti minimo 25 centimetri, posti in alto, sotto l’insegna della compagnia.
• Sanzioni severe e sospensione attività per chi non espone prezzi in modo ben visibile.
• Benzacartelloni anche in città
• Più poteri all’Antitrust in materia
• Sterilizzazione dell’aumento dei prezzi dei carburanti, da una certa soglia in su.
• Controlli della Guardia di Finanza alle pompe, sia per controllare i litri effettivamente emessi che la corrispondenza tra i prezzi esposti nei cartelli e quelli effettivamente praticati, altro che estensione della possibilità di rubare carburante ai consumatori!!!!
 
 
 

 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this