24 Aprile 2010

Benzina, primi dubbi sul prezzo settimanale

MILANO. «Quello sui carburanti è un ottimo protocollo, con alcune cose estremamente positive, che tra l’ altro riprendono moltissime nostre idee. Ma ci preoccupa un aspetto: quello del prezzo settimanale». Il presidente dell’ Antitrust, Antonio Catricalà, esprime qualche dubbio sul protocollo in materia di distribuzione dei carburanti siglato dal Ministero dello sviluppo economico, dagli operatori del settore e da molte associazioni dei consumatori. Un protocollo che «dobbiamo ancora studiare a fondo», ha precisato il garante. Il prezzo settimanale «espone al rischio di possibili accordi coordinati» di modo che «tutti potrebbero salire di prezzo lo stesso giorno. Questo potrebbe togliere quel po’ di concorrenza che c’ è», ha concluso Catricalà. Una dichiarazione che non preoccupa il sottosegretario Stefano Saglia. Anzi. «Ci conforta», ha detto il membro dell’ esecutivo, assicurando che «al più presto sarà avviato il confronto sui prezzi settimanali». «Del resto – ha continuato il sottosegretario – i suggerimenti che l’ Antitrust ha dato in questi anni sono stati ricompresi nel protocollo d’ intesa poiché ritenuti contributi molto preziosi. Ci confronteremo al più presto sul prezzo settimanale per fugare le perplessità del Garante. Infatti, condividiamo con l’ Antitrust l’ obiettivo di una maggiore concorrenza». L’ Adiconsum non comprende «i dubbi» del garante: «E’ un provvedimento minimale che noi stessi abbiamo caldeggiato e che può contenere (non eliminare), il fenomeno speculativo». Il Codacons chiede un nuovo tavolo con petrolieri, Antitrust e associazioni di consumatori, per discutere anche di benzacartelloni, di vendita dei carburanti nella grande distribuzione e di prezzi invisibili dalla carreggiata. Intanto ieri, Agip ha alzato i prezzi sia di benzina che di gasolio di 1 cent (a 1,426 e 1,268), seguita da Q8 e Tamoil sul gasolio, mentre per Total ribasso sulla benzina: -0,6 cent a 1,418 euro/litro.