18 Marzo 2005

Benzina, prezzo alle stelle. Cartelloni per informare

In Lombardia la benzina costa più che altrove: mediamente 1,083 euro al litro, contro lo 0,916 di Trieste. La denuncia è di Codacons e Listaconsumatori, che invitano a baicottare le compagnie più care e sollecitano la Regione per far installare i ?benzacartelloni? di quartiere, che «dovranno riportare i distributori della zona, l?indirizzo e il prezzo del giorno». Graziano Bossi, presidente di categoria per l?Ascom di Crema dice:«La questione è già stata segnalata alla Consulta regionale, anche se la delibera probabilmente slitterà a dopo le elezioni. L?indicazione prevede un?informazione dettagliata tramite un apposito sito internet e con la collaborazione della stampa locale.Per ogni realtà territoriale dovrebbero essere indicate le richieste delle associazioni dei consumatori». Bossi tiene a chiarire: «I prezzi non sono più una libera scelta dei gestori ma vengono praticati sulla base di un accordo con le compagnie. Esiste il prezzo consigliato e quello praticato, che comunque non potrà mai sforare un tetto prestabilito. Dunque è alle compagnie che i consumatori devono rivolgersi, e anche allo Stato».