18 Giugno 2002

Benzina più cara in Italia che in Francia

I consumatori

Benzina più cara in Italia che in Francia

ROMA La benzina, in Italia, costa circa 5 centesimi di euro in più (pari a 100 «vecchie» lire) rispetto alla Francia. Le principali associazioni dei consumatori italiani (Adusbef, Adoc, Codacons e Federconsumatori) ribadendo il divario tra i prezzi dei carburanti in Italia e quelli negli altri paesi europei, «anche a parità di peso fiscale, si schierano così «contro i petrolieri, che ritardano l`ammodernamento della rete e l`apertura dei mercati, per tenere artatamente i prezzi alti».
In una nota i consumatori chiedono così un incontro urgente al Ministro delle Attività Produttive Antonio Marzano e un «intervento – si legge nell`Intesa dei Consumatori – dell`Antitrust italiano ed europeo, per impedire che le resistenze dei petrolieri possano danneggiare i consumatori ed incidere sull`andamento dell`inflazione». I consumatori puntano, inoltre, il dito contro il Ministero delle Attività Produttive per «il mancato aggiornamento dei confronti tra i prezzi dei carburanti nei paesi Ue, fermo al 4 marzo 2002».