10 Gennaio 2012

Benzina o gasolio, la stangata è servita Ecco i prezzi (record) nella nostra zona

Benzina o gasolio, la stangata è servita Ecco i prezzi (record) nella nostra zona

 ROSIGNANO UN GIOCO delle tre carte, truccato. Il prezzo della benzina sembra sempre così agli automobilisti per i quali fermarsi al distributore è diventato un’ odissea. La lunga serie di rincari che non sembra arrestarsi in questi giorni ha fatto scattare l’ attacco di Federconsumatori e Codacons, secondo cui adesso ogni pieno costa 15 euro in più rispetto ad un anno fa, quando per un litro di benzina si pagavano quasi 30 centesimi in meno. Una stangata da 360 euro annui ad automobilista, calcolando una media di due pieni al mese. Per questo abbiamo deciso di verificare «sul campo» i prezzi dei distributori di Rosignano, per cercare di capire meglio e fare due conti in tasca. I prezzi che riportiamo si riferiscono a ieri mattina lunedì. Le note dolenti arrivano soprattutto dalla benzina verde: nei due distributori Esso (via Aurelia e via Della Cava) si paga 1,700 euro al litro, Eni-Agip via Aurelia 1,756, Tamoil viale della Repubblica 1,798. Altro che saldi di inizio anno! E PER CHI ha la macchina diesel? In questo caso le cose vanno un po’ meglio. Rispetto allo scorso dicembre i prezzi sono, sia pur minimamente, calati (in linea generale si può parlare di un risparmio dello 0,4% complessivo), ma rimangono sempre molto gravosi per il sempre più tartassato automobilista visti gli aumenti degli ultimi mesi. Queste le tariffe nel dettaglio: Eni-Agip via Aurelia 1,672, Tamoil viale della Repubblica 1,719 mentre il prezzo migliore lo offrono i distributori Esso con 1,616 euro. Rimane comunque il fatto che l’ Italia ha il prezzo dei carburanti più alto d’ Europa, cui vanno aggiunti il rincaro delle accise (che in Toscana si fa sentire per quanto riguarda il contributo post alluvione in Lunigiana), l’ aumento dell’ Iva e l’ effetto a catena che ha sull’ inflazione. TUTTO QUESTO per una conclusione tanto ovvia, perché tutti la percepiamo quotidianamente, quanto amara: il portafoglio si continua a sgonfiare mentre il serbatoio si fa sempre più ingordo. Tutta colpa dei problemi della finanza internazionale e anche dei conflitti che hanno riguardato la Libia. Ma questi aumenti sono giustificati?

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this