BENZINA: MINISTANGATA ACCISE, SOSTITUIRA’ TASSA CINEMA
Il Codacons dichiara guerra all’aumento delle accise deciso dal Governo per finanziare il Fondo unico per lo spettacolo.
“Stiamo preparando un ricorso urgente al Tar del Lazio per bloccare questo assurdo provvedimento – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – La decisione del Governo è infatti sbagliata, poiché provoca un danno economico enorme alla collettività. Finanziare il Fus aumentando tassazioni in settori come la benzina dove già la pressione fiscale è elevatissima, è una scelta che danneggia gravemente gli automobilisti, oltretutto alle prese con pesanti rincari dei carburanti. Inoltre, le leggi europee prevedono il principio del “chi usa paga”, in conseguenza del quale non è possibile costringere chi usa l’automobile a finanziare il mondo della cultura. Per questo chiederemo al Tar di bloccare il provvedimento del Governo”.
Non solo. Se non verrà ritirato il provvedimento, Il Codacons promuoverà una miriade di ricorsi di cittadini in Commissione tributaria, affinché venga dichiarata l’illegittimità dell’aumento delle accise.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA