29 Aprile 2019

Benzina in autostrada a 2,2 euro, Codacons prepara esposto

Continuano i rialzi dei listini dei carburanti in tutta Italia. Lo denuncia il Codacons, che segnala ulteriori ritocchi dei prezzi alla pompa per benzina e gasolio. I listini della benzina in modalità servito, si legge in una nota dell’ associazione dei consumatori, hanno abbondantemente superato in tutta Italia la soglia di 1,8 euro al litro, mentre in autostrada i prezzi viaggiano ormai a ritmo serrato verso i 2,2 euro al litro. “Un andamento al rialzo che non appare in alcun modo giustificato dalle quotazioni del petrolio, e che sembra realizzare una vera e propria speculazione a danno degli automobilisti che in queste ore sono in viaggio per raggiungere le mete di villeggiatura”, denuncia il Codacons, annunciando che depositerà domani un esposto in 104 Procure della Repubblica di tutta Italia in cui si chiede di accertare “se i repentini incrementi dei listini di benzina e gasolio degli ultimi giorni possano configurare il reato di aggiotaggio”. Se scatterà l’ aumento di Iva e accise previsto dalle clausole di salvaguardia, avverte infine l’ associazione, “i listini dei carburanti schizzeranno alle stelle, considerato che l’ imposta sul valore aggiunto si applica anche sulle accise che gravano su benzina e gasolio”. © Riproduzione riservata.