BENZINA: IL CODACONS CHIEDE L’ELIMINAZIONE DEI MILLESIMI DAI LISTINI
DA CARO-BENZINA + 200 EURO ANNUI TRA COSTI DIRETTI E INDIRETTI
Per limitare la corsa selvaggia dei prezzi dei carburanti, è necessario eliminare l’indicazione dei millesimi dai listini alla pompa. Lo afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi, che spiega: “Tutti i prezzi in Italia sono indicati in centesimi, ad eccezione dei carburanti, i cui listini vengono espressi in millesimi. Tale circostanza da una parte rende più confusa e meno immediata la percezione dei prezzi di benzina e gasolio da parte degli utenti, dall’altra rende i listini maggiormente ballerini. Chiediamo quindi un intervento da parte del Governo per eliminare in tempi brevi i millesimi dall’indicazione dei prezzi nel settore dei carburanti, così da aumentare la concorrenza e la trasparenza in favore dei consumatori”.
“I forti rincari registrati in queste ore per benzina e gasolio, che fanno si che un pieno costi oggi oltre 10 euro in più rispetto allo scorso anno, avranno ripercussioni pesantissime sulle tasche delle famiglie – prosegue Rienzi – determinando un aggravio generalizzato di prezzi e tariffe e una maggiore spesa tra costi diretti e indiretti quantificabile in circa 200 euro ad automobilista su base annua”.
-
Sezioni:
- Comunicati Stampa Consumernews
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: aumenti, automobilisti, Benzina, carburanti, Carlo Rienzi, gasolio, governo, listino, prezzo
