7 Giugno 2007

BENZINA: GESTORI, SCIOPERA 90%;CONSUMATORI, DISAGI CONTENUTI

BENZINA: GESTORI, SCIOPERA 90%;CONSUMATORI, DISAGI CONTENUTI








(ANSA) – ROMA, 6 GIU – Alta adesione, con punte del 95% a

Roma. Sono i primi dati, riferiti dalle organizzazioni dei

gestori, sul fermo di 48 ore dei benzinai scattato ieri alle

19.30, mentre non mancano segnalazioni di disagio giunte alle

associazioni dei consumatori da parte dei cittadini. Circa un

migliaio, in base ai dati dei gestori, i manifestanti che hanno

dato vita a un presidio a Roma, di fronte alla Camera. Un altro

sit-in è stato organizzato a Milano, davanti alla Regione.

Secondo Fegica-Cisl, al netto degli impianti aperti per

garantire il servizio minimo indispensabile, l`adesione media al

fermo, tra Nord e Sud, è del 92%. Percentuale in linea con

quella riferita da Figisc-Confcommercio che parla di una

partecipazione media attorno al 90%. A Roma, fa sapere ancora

Fegica, l`adesione è arrivata al 95%, mentre in molti hanno

scioperato anche nelle zone in cui la Figisc aveva deciso di non

aderire alla serrata: nelle province di Verona, Padova, Venezia

e Treviso la partecipazione sarebbe attorno al 57%. In Trentino

Alto Adige, dove erano state annunciate defezioni, attorno al

60%. Distributori in servizio, invece, in Sicilia, dove la

protesta è stata sospesa perché la Regione ha aperto alle

richieste della categoria.

“In autostrada – sostiene Luca Squeri, presidente nazionale

di Figisc – molti impianti sono stati precettati. Per questo,

per garantire il servizio minimo abbiamo disposto di aprire un

erogatore per ogni tipo di carburante“.

Federconsumatori, Adusbef e Codacons, che stanno monitorando

la situazione, non segnalano per il momento grandi disagi. Al

Codacons sono giunte anche stamani mail di lamentele da parte di

cittadini che ieri hanno dovuto fare i conti con le file ai

distributori per fare rifornimento.(ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this