BENZINA: GESTORI, SCIOPERA 90%;CONSUMATORI, DISAGI CONTENUTI
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 6 GIU – Alta adesione, con punte del 95% a
Roma. Sono i primi dati, riferiti dalle organizzazioni dei
gestori, sul fermo di 48 ore dei benzinai scattato ieri alle
19.30, mentre non mancano segnalazioni di disagio giunte alle
associazioni dei consumatori da parte dei cittadini. Circa un
migliaio, in base ai dati dei gestori, i manifestanti che hanno
dato vita a un presidio a Roma, di fronte alla Camera. Un altro
sit-in è stato organizzato a Milano, davanti alla Regione.
Secondo Fegica-Cisl, al netto degli impianti aperti per
garantire il servizio minimo indispensabile, l`adesione media al
fermo, tra Nord e Sud, è del 92%. Percentuale in linea con
quella riferita da Figisc-Confcommercio che parla di una
partecipazione media attorno al 90%. A Roma, fa sapere ancora
Fegica, l`adesione è arrivata al 95%, mentre in molti hanno
scioperato anche nelle zone in cui la Figisc aveva deciso di non
aderire alla serrata: nelle province di Verona, Padova, Venezia
e Treviso la partecipazione sarebbe attorno al 57%. In Trentino
Alto Adige, dove erano state annunciate defezioni, attorno al
60%. Distributori in servizio, invece, in Sicilia, dove la
protesta è stata sospesa perché la Regione ha aperto alle
richieste della categoria.
“In autostrada – sostiene Luca Squeri, presidente nazionale
di Figisc – molti impianti sono stati precettati. Per questo,
per garantire il servizio minimo abbiamo disposto di aprire un
erogatore per ogni tipo di carburante“.
Federconsumatori, Adusbef e Codacons, che stanno monitorando
la situazione, non segnalano per il momento grandi disagi. Al
Codacons sono giunte anche stamani mail di lamentele da parte di
cittadini che ieri hanno dovuto fare i conti con le file ai
distributori per fare rifornimento.(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Benzina, benzinai, bersani, carburanti, distributori, luca squeri, Montecitorio, Sciopero
