8 Marzo 2011

BENZINA: CONSUMATORI, GOVERNO IRRESPONSABILE, TAGLI ACCISE

 
           
            (ANSA) – ROMA, 8 MAR – "Giunti a questo livello, è da veri
irresponsabili continuare a non intervenire sulla questione dei
carburanti". Federconsumatori e Adusbef tornano così
all’attacco dopo l’ennesimo record del prezzo della benzina,
chiedendo al governo di tagliare il prima possibile le accise a
dare un po’ di sollievo agli automobilisti.
   "Oltre ai guadagni ‘extra’ della filiera petrolifera e
pagati dagli automobilisti, pari a 6-7 centesimi al litro, vi è
un altro soggetto che lucra in misura notevole: lo Stato",
denunciano le associazioni che calcolano per l’erario maggiori
entrate per la benzina pari a 52 milioni di euro al mese e per
il gasolio pari a 99 milioni di euro al mese. "Lo Stato,
quindi, potrebbe percepire complessivamente 151 milioni di euro
al mese, pari a 1 miliardo e 812 milioni di euro in un anno",
affermano ritenendo "indispensabile intervenire perché lo
Stato non si trasformi nell’ottava compagnia petrolifera".
   Il Codacons rivolge invece un appello agli automobilisti
perché risparmino sui consumi di benzina e gasolio, lasciando
l’auto a casa e spostandosi a piedi e con i mezzi pubblici, o
cercando di consumare meno carburante con semplici accorgimenti
alla guida.  (ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this