BENZINA: CONSUMATORI; AUMENTA CON ESODO, GOVERNO CONTROLLI
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 5 AGO – La benzina aumenta e le associazioni
dei consumatori temono per le tasche degli italiani e chiedono
maggiori controlli. Se il Codacons denuncia ricadute sulle
vacanze degli italiani, Federconsumatori e Adusbef auspicano un
abbattimento dei prezzi dei carburanti anche attraverso la
liberalizzazione del canale di vendita.
I nuovi rialzi dei listini dei carburanti decisi dalle
compagnie petrolifere "portano – denuncia Codacons – oggi la
verde a sfiorare quota 1,35 euro al litro, e aggraveranno la
spesa delle famiglie in partenza per le vacanze".
"Ogni anno si verifica la stessa situazione, con aumenti
concomitanti agli esodi dei cittadini", afferma il Presidente
Codacons, Carlo Rienzi, "ci appelliamo ad Antitrust e Mister
Prezzi affinché indaghino sui rincari dei carburanti decisi in
questi giorni da tutte le compagnie petrolifere".
Nessuno sembra essersi accorto, osservano Federconsumatori
e Adusbef, in una nota congiunta, che "in questi ultimi giorni,
l’euro si è apprezzato sul dollaro, passando da 1,40 a 1,43.
Questo dovrebbe comportare un abbattimento dei prezzi, piuttosto
che un aumento". Il Governo, secondo Federconsumatori e Adusbef
dovrebbe quindi agire "avviando maggiori verifiche e controlli
sul meccanismo intollerabile della doppia velocità di
adeguamento dei prezzi dei carburanti" e permettendo "una
piena liberalizzazione del canale di vendita dei carburanti,
anche attraverso la grande distribuzione". Dovrebbero aumentare
le pompe bianche, sottolineano sempre Federconsumatori e
Adusbef, perché grazie a queste ultime gli automobilisti
possono ottenere "un risparmio anche di 8-10 centesimi al
litro".(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
