8 Marzo 2012

Benzina/ Codacons: Tornare a prezzi amministrati, congelare tasse

Roma, 8 mar. (TMNews) – Non si arresta la corsa in salita dei prezzi dei carburanti, che oggi salgono nuovamente portando il gasolio a 1,770 euro al litro. In alcune zone del Centro Italia si sta addirittura per toccare la fatidica soglia dei 2 euro al litro per la verde. Alla luce di questo andamento, si legge in una nota, il Codacons “chiede il ritorno ai prezzi amministrati dei carburanti, considerati oramai a tutti gli effetti beni essenziali, affidando al Cipe il compito di gestire i listini e decidere le variazioni dei prezzi alla pompa, dal momento che nel settore, dopo quasi 20 anni dalla presunta liberalizzazione, non esiste ancora concorrenza e che le misure previste nel dl ‘Cresci Italia’ sono un pannicello caldo dato ad un moribondo”. L’ associazione, si legge in una nota, “ha deciso inoltre di diffidare il presidente del Consiglio Mario Monti intimandogli di congelare tutte le tassazioni sui carburanti, compreso l’ aumento dell’ Iva previsto ad ottobre, anche in considerazione del fatto che se nel bilancio dello Stato si prevedono introiti volutamente inferiori rispetto al reale, per poter giustificare la necessità di ulteriori tasse, aumentando artificiosamente l’ indebitamento netto, è evidente che potrebbero prefigurarsi ipotesi di reato, quali ad esempio la truffa”.