Benzina/ Codacons: Stangata vacanze,rischio rincari tour operator
-
fonte:
- TM News
Roma, 4 mag.
(TMNews) – Il caro-carburanti "graverà pesantemente sulle vacanze degli italiani" perchè è "in arrivo una vera e propria stangata" da parte dei tour operator.
Lo sostiene il Codacons , secondo cui "i pacchetti turistici, anche se già acquistati dai consumatori, rischiano di subire pesanti variazioni di prezzo per via dell’ adeguamento carburanti, una voce prevista dal contratto che consente ai tour operator di chiedere maggiorazioni di prezzo in conseguenza di variazioni del costo del trasporto e del carburante".
"Una stangata che – spiega l’ associazione dei consumatori – per le mete come Messico e Maldive, se la corsa al rialzo non sarà bloccata prima delle partenze, potrebbe arrivare anche a 180 euro a persona, 720 euro a famiglia.
In media chi ha acquistato un pacchetto turistico potrebbe dover pagare una quota aggiuntiva di 90 euro a persona".
"Una ragione in più – aggiunge il Codacons – perchè il governo faccia dietrofront e decida finalmente di ridurre i suoi lauti guadagni sui carburanti, abbassando le accise".
Inoltre l’ esecutivo dovrebbe rivedere il decreto Sviluppo, provvedimento "che dovrebbe contenere la riforma della rete dei carburanti.
Un decreto controproducente, dato che, bloccando i prezzi per 7 giorni, favorirà gli accordi collusivi delle compagnie petrolifere e ridurrà la concorrenza".
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- VIAGGI & TURISMO