2 Novembre 2011

Benzina: codacons, rialzo accise per maltempo e’ nuova tassa

ROMA, 1 NOV – Da oggi aumenta l’aliquota d’accisa sui carburanti per finanziare gli interventi di emergenza a seguito delle alluvioni in Liguria e Toscana. Da stamattina, quindi, gli automobilisti si ritroveranno con i ”prezzi di benzina e gasolio piu’ alti”, commenta il Codacons in una nota. Per il presidente dell’associazione a tutela del consumatore, Carlo Rienzi, il rialzo dell’accisa ”sulla carta e’ a tempo determinato”, la scadenza e’ prevista per fine anno, ”ma nella realta’ restera’ per sempre a carico degli automobilisti”. A riguardo Rienzi aggiunge: ”Basti vedere l’infinita’ d’imposte che gravano su ogni litro di carburante, risalenti addirittura alla guerra di Abissinia”. Il presidente del Codacons precisa: ”Siamo solidali con le popolazioni colpite dal maltempo ma – sottolinea – riteniamo che un rincaro dei prezzi di benzina e gasolio gravera’ ancora una volta in eterno sulle spalle dei cittadini, perche’ l’esperienza insegna che provvedimenti di tale portata non sono mai a tempo determinato”.