23 Marzo 2012

BENZINA: CODACONS, PRONTA DENUNCIA STATO PER AUMENTI PREZZI

BENZINA: CODACONS, PRONTA DENUNCIA STATO PER AUMENTI PREZZI

ROMA
(ANSA) – ROMA, 23 MAR – Il Codacons annuncia in una nota una denuncia contro lo Stato Italiano per appropriazione indebita e concorso in aggiotaggio. Contro i rincari selvaggi dei carburanti l’organizzazione dei consumatori pubblica sul proprio sito internet l’elenco aggiornato delle cosiddette ‘pompe bianche”, cioé i benzinai No-Logo indipendenti, presenti sul territorio nazionale. Grazie ai distributori indipendenti è possibile oggi risparmiare fino a 10 centesimi di euro per ogni litro di carburante – spiega l’associazione – Ciò significa un risparmio su base annua che può arrivare fino a 200 euro ad automobilista. Per tale motivo abbiamo pubblicato oggi sul nostro sito www.codacons.it l’elenco aggiornato delle pompe bianche suddiviso per regione, ed invitiamo i cittadini a prenderne visione al fine di individuare il distributore più economico situato nella propria zona. In 3 anni – fa sapere il Codacons – circa 230.000 utenti hanno visualizzato e scaricato l’elenco presente sul nostro sito. Ma l’associazione ha fatto anche i conti in tasca allo Stato Italiano: per ogni centesimo di aumento alla pompa lo Stato guadagna 20 milioni di euro al mese. Considerato che oggi la benzina costa mediamente 32 centesimi in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (23 marzo 2011), si può calcolare in circa 640 milioni di euro al mese il maggior introito statale solo per la verde.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this