BENZINA: CODACONS, PETROLIERI SPECULANO SU GITA PASQUETTA
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 14 APR – "I petrolieri speculano sulla gita
di Pasquetta. I prezzi dei carburanti non calano e gli italiani
in vacanza pagano 112 milioni di euro in più".
E’ quanto si legge in una nota del Codacons, secondo il
quale, "considerando una media di sedici milioni di auto in
viaggio ed un pieno di carburante necessario per andare e
tornare dalla località prescelta per la gita fuori porta (c’é
anche chi ha scelto di andare in vacanza per 3 giorni), si
tratta di un guadagno aggiuntivo per le compagnie petrolifere di
ben 112 milioni di euro per poco più di un weekend di lavoro".
Il Codacons sottolinea come "il dato dimostri che il mancato
adeguamento del prezzo dei carburanti alla media europea e la
doppia velocità rispetto all’andamento del petrolio consentono
guadagni stratosferici ai petrolieri".
Per questo l’associazione di consumatori aveva chiesto al
Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, di convocare
a fine marzo i petrolieri e chiedeva liberalizzazioni più
incisive in un settore dominato dai cartelli. Ma l’appello,
conclude la nota, "é rimasto inascoltato".(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
