22 Dicembre 2011

BENZINA: CODACONS, PER VIAGGI NATALE FINO A +53 EURO AD AUTO  

BENZINA: CODACONS, PER VIAGGI NATALE FINO A +53 EURO AD AUTO
  UN PIENO DI BENZINA COSTA 13 EURO IN PIU’ RISPETTO A 2010
 

ROMA
(ANSA) – ROMA, 22 DIC – Chi deciderà di spostarsi in automobile per passare le feste di Natale fuori casa dovrà mettere in conto una "maxi-stangata" per i rifornimenti di carburante. Lo afferma il Codacons, che ha elaborato i prezzi di benzina e gasolio confrontando i listini odierni con quelli dello stesso periodo del 2010. Rispetto ad un anno fa, spiega l’associazione, un pieno di benzina costa 13 euro in più; 17,85 euro in più per il diesel. Chi viaggia in automobile per queste feste natalizie dovrà quindi mettere in conto una maggiore spesa pari a +39 euro per la benzina e +53,5 euro per il gasolio. "Ipotizzando – spiega il Codacons – 5 milioni di automobili che durante le feste natalizie si sposteranno lungo la rete autostradale italiana, la stangata per i cittadini italiani sarà pari a 232 milioni di euro". "La maggiore spesa rispetto allo scorso anno è dovuta principalmente ai ripetuti aumenti delle accise sui carburanti, decisi dagli ultimi due governi, che si aggiungono a listini alla pompa già elevati e per nulla legati all’andamento del petrolio – spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi -. Proprio la crescita di prezzi e tariffe nel settore trasporti ha portato quest’anno una riduzione dei viaggi nel periodo natalizio da parte dei cittadini, pari al -20% rispetto al Natale 2010". (ANSA).
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this