28 Dicembre 2016

Benzina: Codacons, in un anno +5 euro a pieno,diesel +7 euro

Benzina: Codacons, in un anno +5 euro a pieno,diesel +7 euro
Sotto Natale stangata da 130 milioni su automobilisti

(ANSA) – ROMA, 28 DIC – Una “stangata” da 130 milioni di euro “si sta abbattendo” in questi giorni sugli italiani che hanno deciso di spostarsi in auto per le feste di Natale e Capodanno, determinata dai forti rincari dei carburanti. Lo denuncia il Codacons, chiedendo in una nota l’intervento del Governo per sterilizzare gli aumenti dei listini. Oggi, calcola l’associazione, per un pieno di benzina si spendono circa 4,85 euro in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; per un pieno di diesel l’aggravio di spesa raggiunge 6,7 euro. “Questo perché – si legge nella nota – i distributori di carburanti hanno applicato consistenti aumenti dei listini alla pompa: la verde costa mediamente il 6,6% in più rispetto al 28 dicembre 2015; per il gasolio i rincari raggiungono il +10,5%”. “Gli aumenti dei prezzi di benzina e gasolio determineranno una stangata di Capodanno pari a 130 milioni di euro a carico delle famiglie in vacanza – afferma il presidente Carlo Rienzi – Il Governo deve assolutamente intervenire, sterilizzando i rincari e riducendo la folle tassazione sui carburanti che pesa oramai per il 70% su ogni litro di benzina e gasolio acquistato dagli automobilisti”. (ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this