8 Giugno 2006

Benzina – Codacons: ecco come ridurre il prezzo alla pompa di 0,42 euro al litro

Ridurre il prezzo della benzina è un obiettivo che il Governo deve raggiungere in tempi stretti, e necessariamente prima delle prossime vacanze estive. La ricetta esiste ? afferma il Codacons – basta realizzare, attraverso appositi decreti amministrativi, alcune misure che investono sia il piano fiscale, che quello della concorrenza:


Misure fiscali:



Eliminare le tassazioni sul prezzo della benzina. Basti pensare che su ogni litro di carburante gravano ancora:


1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935;
14 lire per la crisi di Suez del 1956;
10 lire per il disastro del Vajont del 1963;
10 lire per l`alluvione di Firenze del 1966;
10 lire per il terremoto del Belice del 1968;
99 lire per il terremoto del Friuli del 1976;
75 lire per il terremoto dell`Irpinia del 1980;
205 lire per la missione in Libano del 1983;
22 lire per la missione in Bosnia del 1996;
2,15 centesimi di euro nel 2001 per il ripristino delle 50 lire tolte dal Governo precedente che servivano a calmierare il prezzo del carburante
1,6 centesimi di euro nel 2004 per il contratto degli autoferrotranviari;
0,5 centesimi di euro nel 2005 per acquisto autobus ecologici
TOTALE 0,27 EURO



Misure concorrenziali:


apertura della vendita di carburanti nei supermercati, come avviene nel resto d?Europa. Fino a 7 centesimi di EURO/LITRO DI RISPARMIO

installazione dei ?BENZACARTELLONI? (indicanti i prezzi praticati dai vari distributori nei quartieri e nelle autostrade). Aumentano la concorrenza tra gestori della stessa zona e contribuiscono a far scendere il prezzo dei carburanti per acquisire clientela. Fino a 8 centesimi di EURO/LITRO DI RISPARMIO


Nel complesso ? afferma Carlo Rienzi, Presidente Codacons – queste misure porterebbero ad un risparmio sul prezzo della benzina pari a 0,42 euro al litro, che per una famiglia media rappresenta una minor spesa di circa 450 euro l?anno di costi diretti, e 200 euro di costi indiretti, visto che ogni tre centesimi di aumento sul prezzo dei carburanti vi è una variazione dello 0,1% dei prezzi dei beni trasportati.
Chiediamo ai Ministri economici Padoa Schioppa e Bersani di attivarsi fin da subito per analizzare la proposta del Codacons e porre in essere semplici interventi in grado di far scendere i prezzi dei carburanti alla pompa.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this