22 Luglio 2005

Benzina, arrivano le offerte estive

Sconti per chi fa il pieno nei weekend

Contro il caro-pieno ora arrivano le promozioni estive. A lanciarle sono Esso e Tamoil. A partire da oggi, 22 luglio, tutti gli automobilisti che faranno il pieno durante il fine settimana avranno uno sconto di 3 centesimi al litro presso i distributori Esso e di 5 centesimi al litro alla Tamoil. Una campagna risparmio che si protrarrà fino al prossimo 4 settembre, ma che premierà solamente gli automobilisti che si riforniranno al self service.

Una bella notizia per i milioni di italiani in procinto di partire per le vacanze.
L`iniziativa è promossa a pieni voti anche dalle associazioni dei consumatori purché, affermano Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori, “le compagnie non facciano le furba, aumentando magari di 4 centesimi i prezzi alla pompa prima di ribassarli di 3“. La proposta della Esso e della Tamoil piace anche all`Adiconsum, perchè “dimostra che anche le compagnie petrolifere possono, quando vogliono, intervenire per fermare la corsa del prezzo dei carburanti. Speriamo – afferma l`associazione in una nota – che la campagna di sconti venga prolungata anche dopo l`estate, e che le altre compagnie petrolifere si comportino nella stessa maniera“.

Intanto, anche senza considerare gli sconti del sabato e domenica, i prezzi della benzina lasciano i livelli record raggiunti la scorsa settimana quando un litro di verde era schizzato a 1,275 euro al litro. La Erg ha annunciato un ribasso di 0,023 euro al litro che vedrà il carburante calare a quota 1,252 euro. Nei distributori della compagnia petrolifera in calo di 0,019 euro al litro anche il gasolio che scenderà a quota 1,155 euro. I ribassi – spiega una nota della Erg – seguono i cali registrati sui mercati internazionali della materia prima che hanno registrato la scorsa settimana una flessione delle quotazioni pari a 0,023 euro al litro, Iva inclusa, e di 0,019 euro al litro per il diesel.

“In coerenza con l`impegno assunto di rendere pubblica, trasparente e tempestiva la dinamica dei prezzi Rete“ la Erg, in base all`andamento delle quotazioni Platt`s della settimana dall`11 al 15 luglio, ha deciso “conseguentemente – si legge nella nota – di variare da domani 22 luglio i prezzi consigliati ai gestori della propria rete di distribuzione carburanti“.