26 Febbraio 2008

Benzina: anche in Calabria i distributori “virtuosi“

CATANZARO. Anche i cittadini calabresi potranno risparmiare sul pieno di carburante. Il Codacons ha pubblicato infatti sul proprio sito internet (www.codacons.it) l`elenco dei distributori indipendenti presenti in Calabria. Si tratta di pompe di benzina – spiega l`associazione – che non appartengono alle compagnie petrolifere tradizionali, e non presentano quindi i marchi che siamo abituati a vedere lungo le strade o in autostrada. Grazie a tale “indipendenza“ i distributori in questione possono praticare listini più convenienti rispetto alle pompe tradizionali, e i carburanti vengono venduti fino a 8 centesimi di euro al litro in meno. Ciò – prosegue il Codacons – si traduce in un risparmio fino a 100 euro l`anno sul pieno per ogni automobilista, ipotizzando due pieni al mese. Risparmio che, ovviamente, risulta ancora maggiore al crescere del numero dei rifornimenti annuali. Gli automobilisti della Calabria possono reperire l`elenco dei distributori indipendenti presenti in regione, iscrivendosi al Codacons con una promozione on line al costo di 1 euro oppure, per chi si trova in viaggio, telefonando in qualsiasi momento al numero 178.440.24.40 Il Codacons invita i distributori di carburanti della Calabria che desiderano essere inseriti nell`elenco dei “virtuosi“ a rivolgersi all`associazione: l`unica clausola per far parte di tale elenco è praticare alla pompa un prezzo inferiore di almeno 8 centesimi al litro rispetto ai prezzi consigliati dalle compagnie tradizionali. I consumatori stessi – avverte il Codacons – avranno il compito di vigilare sui listini, al fine di denunciare per truffa chi segnalerà dati fasulli.