8 Gennaio 2012

Benzina alle stelle, è caccia al risparmio

L’ iper a castelfranco è sempre il più conveniente, ma occhio alle buone offerte in tutti gli impianti no-logo della provincia

Le addizionali, che riguardano solo la benzina e non il diesel, sono scattate in sei regioni (Piemonte, Liguria, Toscana, Marche, Umbria e Lazio) e hanno fatto inevitabilmente lievitare i prezzi in gran parte dei distributori italiani. Non è successo nulla, per ora, in Veneto dove i prezzi sono rimasti i medesimi di fine 2011. La giunta Zaia, al momento, non applicherà l’ ulteriore gabella a dei prezzi che sono già inavvicinabili. I prezzi alla pompa di benzina e diesel, anche se non hanno subito l’ ultimo rincaro sono alle stelle. Chi può cerca un distributore più conveniente di quello sotto casa. Una ricerca (ovviamente parziale rispetto ai centinaia di distributori presenti) effettuata sul sito internet www.prezzibenzina.it assegna la palma dei prezzi più convenienti all’ Iperstation di Castelfranco. La stazione legata al centro commerciale della città di Giorgione si conferma dunque come la più conveniente del Trevigiano. Ma nel gruppo dei distributori più convenienti ci sono l’ Eni (ex Total) di via della Vittoria a Nervesa della Battaglia, la Shell di via Montegrappa a Moriago della Battaglia, Oreste Piccin in viale Vittorio Emanuele a Vittorio Veneto, stazione "Menego Service" di via Minzolino a Loria, "Stop and go di Pollesel" in via Ortigara a Conegliano, "Costa carburanti" di Signoressa sulla Feltrina. In città le pompe più convenienti sono l’ Eni di viale 24 maggio, la Tamoil di viale della Repubblica, la Costantin ex Ip di via Sant’ Angelo, la Costantin di viale della Repubblica, la Dina gas a Dosson. In questi impianti è molto frequente incontrare code di automobilisti. Analizzando la tabella si scopre che per una macchina di media cilindrata il risparmio di un pieno di gasolio fatto in un posto o in un altro può comportare il risparmio anche di oltre 4 euro. Le associazioni dei consumatori avevano annunciato lo sciopero della benzina per domani, sciopero che Adoc, Codacons, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori sono pronte a revocare "solo se il nuovo ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera deciderà, prima di quelle date, di convocare – si legge in una nota – ad un unico tavolo di confronto l’ Unione Petrolifera, le associazioni dei gestori degli impianti e le associazioni di consumatori, per stabilire finalmente nuove regole finalizzate ad aumentare la concorrenza nel settore e punire le speculazioni sui prezzi". Dai calcoli fatti dal Casper, il Comitato contro le speculazioni e per il risparmio (Adoc, Codacons, MovimentoDifesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori), ogni automobilista nel 2012 si troverà a spendere 202 euro in più solo per i rifornimenti di benzina e gasolio". Il distributore del supermercato Tosano in via Zenate a Legnago in provincia di Verona (a due passi dall’ uscita della Transpolesana) si dimostra da tempo uno dei migliori del Veneto e non solo. Ieri la benzina era a 1,568 e il diesel a 1,538. Anche se i prezzi da oggi sono destinati ad aumentare. (g.b.)