11 Agosto 2021

Benzina alle stelle Arriva la stangata di Ferragosto 2021

A pochi giorni dagli spostamenti  per  il  Ferragosto  le  associazioni  dei  consumatori  lanciano  l’allarme  sul  caro  carburanti.  Rispetto  a  un  anno  fa  il  prezzo  della  benzina  è  cresciuto  del  18,6%,  mentre,  il  gasolio  costa  il  17,6%  in  più.  A  segnalarlo  sono  l’Unione  nazionale  consumatori  e  il  Codacons,  analizzando  i  dati  settimanali  del  ministero  dello  Sviluppo  economico,  secondo  i  quali  il  prezzo  della  benzina  si  attesta,  in  modalità  self  service,  a  1,657  euro  al  litro,  mentre  il  gasolio  rimane  stabile  a  1,510  euro.  «Dalla  rilevazione  del  10  agosto  2020,  quando  la  benzina  era  pari  a  1,398  euro  al  litro  e  il  gasolio  a  1,284  euro  al  litro,  un  pieno  da  50  litri  costa  12  euro  e  99  cent  in  più  per  la  benzina  e  11  euro  e  28  cent  in  più  per  il  gasolio,  con  un  rialzo,  rispettivamente,  del  18,6%  e  del  17,6%»,  rileva  l’Unc.  Entrambe  le  associazioni  stimano  un  rincaro  pari  a  312  euro  annui  a  famiglia  per  la  benzina.  Per  quanto  riguarda  il  gasolio,  l’Unc  stima  un  aumento  di  271  euro  annui,  segnalando  anche  come  «arrivando  a  1,657  euro  al  litro»,  la  benzina  abbia  raggiunto  «il  record  dal  22  ottobre  2018,  quando  toccò  i  1,661  euro,  ossia  oltre  2  anni  e  8  mesi  fa».  Dall’inizio  dell’anno  invece,  dalla  rilevazione  del  4  gennaio,  in  sette  mesi  un  pieno  da  50  litri  è  aumentato  di  10  euro  e  80  cent  per  la  benzina  e  di  9  euro  e  55  cent  per  il  gasolio,  con  un  rincaro,  rispettivamente,  del  15%  e  del  14,5%.  Impennata  che  si  ripercuote  inevitabilmente  sulla  logistica,  in  un  Paese  dove  l’85%  dei  trasporti  commerciali  avviene  su  strada.  Il  rincaro  dei  carburanti  infatti  porta  con  sé  una  serie  di  effetti  a  cascata:  sui  prezzi  dei  prodotti  trasportati,  sull’industria,  sui  beni  energetici,  con  il  rischio  di  ulteriori  ostacoli alla ripresa.