3 Luglio 2008

BCE AUMENTA COSTO DEL DENARO: LA COLPA E` DELL`INERZIA DEI GOVERNI EUROPEI

BCE AUMENTA COSTO DEL DENARO: LA COLPA E` DELL`INERZIA DEI GOVERNI EUROPEI

ORA IL GOVERNO ITALIANO EMANI IL REGOLAMENTO PER LA SOSPENSIONE DELLE RATE DEI MUTUI PREVISTO NELLA FINANZIARIA 2008

La Bce ha elevato il costo del denaro al 4,25%. Era inevitabile, dal momento che i governi europei si sono totalmente disinteressati del problema inflazione.
Il Codacons aveva ripetutamente chiesto nei mesi scorsi che l’Europa intervenisse contro l’inflazione con politiche fiscali, riducendo, ad esempio, le accise sulla benzina e l’Iva su alcuni prodotti necessari come il gas, onde evitare che tutto l’onere di combattere l’aumento dei prezzi fosse demandato alle sole politiche monetarie. Purtroppo non è accaduto: inevitabile, quindi, il segnale lanciato dalla Bce.
Ora, però, le 530.000 famiglie in difficoltà per il caro mutui rischiano di finire sul lastrico. Per questo il Codacons chiede al Governo di emanare immediatamente quanto previsto dalla Legge finanziaria 2008 (comma 475 e ss.) che aveva riconosciuto il diritto del cittadino in difficoltà di sospendere il pagamento del mutuo acceso per l’acquisto della prima casa, sino a diciotto mesi, per non più di due volte. Un provvedimento ancora inapplicato per colpa del Ministero dell’Economia che, di concerto con il Ministero della Solidarietà sociale, avrebbe dovuto emanare l’apposito regolamento attuativo.
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this