19 Ottobre 2001

Baudo: «Bob Dylan a Sanremo»

SANREMO E? Bob Dylan la prima star internazionale del Festival (ri)targato-Baudo. La conferma alle indiscrezioni è arrivata ieri dallo stesso conduttore e direttore artistico, tornato all?Ariston da «docente»: in cattedra per i migliori allievi dell?Accademia della canzone, tra cui sceglierà domani sera i quattro da inserire nel cast delle Nuove proposte del «Sanremo 2002». Per gli altri big stranieri molto dipenderà dagli sviluppi della crisi internazionale. «Speriamo che questo momentaccio passi al più presto», sospira Baudo. «Voglio un Festival di belle canzoni, con testi ricchi di significati – dice -. Noto un riflusso melodico, forse favorito dal particolare periodo che stiamo vivendo. Il rap e i pezzi scacciapensieri sono quasi scomparsi: c?è la voglia di costruire belle canzoni. Bisogna riportare il Festival agli antichi splendori, scoprendo autori nuovi. Con la discografia i rapporti sono buoni, ma il fenomeno disco è in crisi. Per questo sono convinto che sia necessario puntare di più sulla qualità». E ai discografici che mal sopportano l?Accademia, accusata di ridurre gli spazi a loro disposizione, risponde che «il problema non esiste: da una parte c?è Sanremo Giovani (il 14 novembre all?Ariston, con ben 700 in lista d?attesa) per chi ha già contratti discografici; dall?altra i 4 posti offerti dall?Accademia, per i ragazzi ancora sconosciuti». Quanto ai big italiani, spunta l?autocandidatura di Franco Califano. E i comici? «C?è spazio anche per loro, ma la gente non deve dire ascoltiamo queste canzoni in attesa di farci quattro risate», risponde Baudo. In ballo c?è Panariello. «Tutto dipende da come si sentirà dopo la maratona del sabato sera», spiega SuperPippo. Intanto, esplode un caso all?Accademia: il CODACONS annuncia un esposto su presunte irregolarità nelle selezioni. Nel mirino un certo David, che avrebbe già inciso un disco (pare prodotto da Gigi D?Alessio e distribuito dalla Bmg); titolo emblematico: «Ci vuole culo».