BATTERIO VERTICE ALL`ASL SA3
-
fonte:
- Salerno notizie
In riferimento ai recenti episodi di S.E.U. ricoverati presso Ospedali campani, si comunica che essi a tutt`oggi ammontano a n.5 casi. Di questi quattro sono transitati o residenti nell`area cilentana, mentre un caso proviene dalla provincia di Cosenza. Dei quattro casi provenienti dall`area cilentana, i due residenti sono guariti i e dei due transitati per motivi turistici, uno purtroppo è deceduto mentre l`altro è ricoverato e risponde alle terapie. Il verificarsi di questi casi in un periodo di tempo ed in un`area geografica circoscritti, ha immediatamente allertato la Asl Sa/3 che si è attivata sia nell`effettuare un`adeguata indagine epidemiologica, sia nel controllare eventuali fattori di rischio ambientali ed alimentari, sia infine inviando all`Istituto Zooprofilattico di Portici ed all`Istituto Superiore di Sanità campioni alimentari e biologici. L`Assessore alla Sanità, prof. Angelo MONTEMARANO, è intervenuto personalmente per verificare lo stato delle indagini condotte dalla Asl insieme con i dirigenti dell`Assessorato, direttamente competenti nella materia; inoltre sono stati coinvolte le massime Autorità scientifiche del mondo igienistico campano, i proff. Paolo MARINELLI e Maria TRIASSI. La riunione è stata particolarmente proficua, in quanto ha permesso di verificare lo stato di avanzamento delle indagini ed ha consentito, in base alle ipotesi eziologiche formulate, di indirizzare l`attenzione verso ulteriori indagini sui familiari dei piccoli pazienti, di approfondire i processi di produzione degli alimenti sospetti e degli allevamenti produttori. Inoltre si condivide pienamente il comunicato del Codacons, soprattutto per quanto riguarda le raccomandazioni di carattere igienico sanitario nei confronti della popolazione. In conclusione, l`episodio risulta per ora circoscritto e non è da considerarsi come una emergenza, benché è necessario mantenere alti i livelli di attenzione nei confronti di tali fenomeni. Si ricorda che è buona norma, soprattutto nei periodi estivi, fare particolare attenzione ai consumi alimentari, evitando il consumo di carne poco cotta, di latte non controllato, lavare bene gli alimenti prima del consumo e rispettare le norme di igiene personale, come il frequente lavaggio delle mani. L`Assessorato ha inoltre allertato le strutture sanitarie della Campania nei confronti della diagnosi della malattia, nonché i Dipartimenti di Prevenzione per intensificare i controlli sugli alimenti.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
